lunedì 30 luglio 2012

IL MODELLO TEATRALE - parte 2: Dati Tecnici



 
IL MODELLO TEATRALE 
 parte 2 : Dati Tecnici


Il modello del teatro è formato da varie parti così suddivise: 
1 boccascena, 2 principali, 4 spezzati, 2 fondalini e 1 fondale.
 
Le quinte teatrali che lo compongono sono costruite con sagome in compensato di faggio di 4 mm., sul cui fronte è stato incollato a mastice un foglio da acquarello semiruvido, disegnato prima con una matita 9h (molto dura) per non sbavare, e poi ripassato a inchiostro di china nera ( Rapidograph 0,1) per avere un tratto sottile ed elegante.
Quindi con il seghetto alternativo a mano ho ritagliato le sagome, che poi con il cutter ho perfezionato.







 




Con molta pazienza è stato poi acquarellato con solo 2 colori, il Verde smeraldo e il Bruno Van Dyck, per creare quel contrasto per me ideale, quell'alone di antico, di vecchia stampa che, come risultato finale donava all'insieme un'atmosfera quasi mistica.


Sul retro degli stessi pannelli sono stati incollati dei fogli di carta da pacco marrone comune e rigata, in modo tale che il senso verticale di questi fogli contrapponendosi alla vena orizzontale del legno, fanno sì che si crei una tensione tale  che impedisce al compensato di imbarcarsi ( sono passati già 30 anni e il modellino è ancora perfetto!). Le quinte alte 50 cm. sono poi fissate alla base in legno  triangolare del modello ( cm.107 x 83 x 83, prof.62,5) con un sistema ad incastro a baionetta, inserite in apposite guide di legno poste ai lati della pianta, dipinta da sembrare un vero pavimento con un motivo geometrico che rastremandosi verso il fondo, esalta l'illusione prospettica. Per mantenere in alto le quinte nella stessa posizione che assumono in pianta, è montata una copertura formata da listelli di legno a sezione quadrata con incastri che rispettano il disegno di base. Un'asticella nel retro del modello fissa il tutto alla base, grazie ad un sistema di agganci a pressione che escludono l'uso di chiodi o viti per l'intera struttura, rendendo così il tutto più semplice e più facile da smontare.




Nessun commento:

Posta un commento

Puoi lasciare un commento, una critica o un suggerimento.
Sarà molto gradito.